Sciatica

Parlare del dolore che causa il nervo sciatico è per me importante, perché a volte viene confuso o sottovalutato.

Molti clienti vengono in studio accusando un forte dolore sulla fascia lombare, dicendomi che è uno "strappo"e per causa di questo, non riescono a camminare bene perché la gamba "tira".

Insomma un vero tormento!

Cerchiamo di dare un nome e una spiegazione a questo tipico dolore.

La sciatica o sciatalgia è il risultato di un problema neurologico alla schiena o di un nervo intrappolato nella pelvi o nel gluteo.

Il dolore che voi sentite così intenso continuo o a tratti, non è altro che l'irritazione del nervo sciatico. Spesso soffrono d questo disturbo le persone con patologie che nascono nella zona lombare, tipo, ernia lombare, una malattia del disco nella regione lombare, la stenosi spinale, la spondili e la spondilolistesi.

Il dolore si accentua con alcuni movimenti volontari o involontari, tipo, tosse o starnuti, stare molto seduti, piegarsi, alzarsi in piedi o alzarsi da una posizione seduta. Il dolore si localizza lungo la distribuzione del nervo sciatico e può essere sentito nellaparte posteriore del gluteo, ginocchio e gamba. Si irradia spesso su una sola gamba, provocando in questa, riduzione della forza muscolare.

Altre condizioni possono causare sintomi simili alla sciatica, come le alterazioni delle radici dei nervi sacrali, da problematica pelvica o sacroiliaca ed alterazione del nervo sciatico da sindrome del muscolo piriforme

Sintomi:

°Dolore intenso al gluteo

°Dolore alla gamba di origine

°Intorpidimento

°Debolezza muscolare

°Disfunzione dell'andatura

°Caldo/freddo o formicolio o sensazioni di bruciore alle gambe

Ma niente panico!

Se dovesse sopraggiungere. questo dolore ci sono dei massaggi, abbinati a degli esercizi di allungamento che da prima ridurranno il dolore per poi farlo passare definitivamente.

E' consigliato un massaggio ogni 15 giorni per tutte quelle persone che fanno lavori che li portano a stare molto seduti, per prevenire questo problema.

Per un primo consulto potete contattare il numero 3337301114.

Loredana.

Foto Freepik.

 

I commenti sono chiusi