Valutazione posturale

Oggi volevo introdurre il discorso sulla valutazione posturale.

Ognuno di noi ha un suo "schema corporeo"; Per molti la valutazione del proprio corpo assume una particolare rilevanza sia per quanto riguarda, la forma, la taglia, l'apparenza in generale, sia per la presenza di difetti o imperfezioni, reali o immaginarie. Lo scrittore Paul Schilder spiegò come" l'immagine corporea" viene ricostruita dalla nostra mente, alimentata dalle credenze, speranze e paure noi stessi o come pensiamo che gli altri ci vedano. Infatti anche la "postura" di un individuo è frutto del proprio vissuto, determinato anche da stress e stati emotivi ,posture professionali scorrette e mantenute nel tempo. Chi sono gli individui che potrebbero sottoporsi a una valutazione posturale?... CHIUNQUE!!!!!! a partire dallo sportivo, al lavoratore, alla casalinga, allo studente. Ognuno di questi individui avrà un vissuto diverso con problematiche posturali legate al proprio stile di vita, tipo contratture muscolari di vari livelli:

- Articolari;   Capsulari;   Osteo-Legamentosi;   Muscolari;   Tendinei

Queste tensioni, con il tempo possono creare rigidità e contratture che a loro volta causano limitazioni nel movimento corporeo. Il massaggiatore olistico con una "valutazione posturale" è in grado di analizzare il problema e se il fastidio, è causato da una scorretta postura e quindi a sua volta da una contrattura nascosta, che può agire di conseguenza con diverse tecniche di massaggio, prima fra tutte il massaggio decontratturante, che può essere effettuato sia nella zona cervicale che lombare. Alcune problematiche legate ad un assetto posturale non equilibrato possono essere:

- Dolori del rachide;  Cervicali;  Dorsali;  Lombari;  Sacrali;  Cifosi;  Scoliosi;  Iperlordosi

Problematiche associate allo sport sono:

- Indolenzimenti;  Crampi;  Tendiniti

Se vi riscontrate in voi uno di questi disturbi, contattatemi, farò una "valutazione posturale" per capire quale tipologia di massaggio è più idoneo alla vostra situazione; Questo incontro sarà completamente GRATUITO!

LOREDANA

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento